Telefono

+39 3500483336

Email

info@meletech.it

Windows 10, aggiornamento May Update genera molte problematiche serie…

  • Home
  • Notizie
  • Windows 10, aggiornamento May Update genera molte problematiche serie…
Condividi questo articolo

Molti clienti segnalano vari disservizi sui loro dispositivi. La mia domanda è sempre la stessa: avete aggiornato Windows?
Solitamente non sono tutti prodigati ad eseguire gli aggiornamenti ed in molti casi è proprio questa la causa di rallentamenti e disagi. Ma purtroppo questa volta la risposta è stata “Si”… Bhè. andiamo ad analizzare un pochettino la problematica

Mi chiamo Michele, sono un tecnico informatico specializzato in sistemistica di reti. Ogni giorno aiuto il prossimo nella risoluzione delle problematiche informatiche. MeleTech è il mio tutto, la mia passione, il mio piccolo blog, la mia professionalità dimostrata giorno dopo giorno a tutti i visitatori.

Tutti gli anni, Microsoft rilascia il classico May Update, un aggiornamento cumulativo rilasciato nel mese di maggio utile a risolvere i più grandi bug sul sistema operativo di casa Microsoft. Questa volta però, l’aggiornamento comprende sia molti miglioramenti alle funzionalità del sistema operativo stesso ma anche molti bug che spesso provano seri disservizi al corretto funzionamento dei dispositivi.
L’aggiornamento di Windows 10 giugno 2021 include miglioramenti delle prestazioni per il feed Notizie e contatti. Include anche correzioni di sicurezza per 7 vulnerabilità zero-day e Microsoft ha corretto oltre 50 vulnerabilità. Queste vulnerabilità includono 5 errori critici e 45 errori importanti.
Oltre alle correzioni di sicurezza, l’aggiornamento di Windows 10 di giugno 2021 aggiunge un feed di notizie e interessi a tutti i dispositivi che eseguono la versione 2004 o successiva. Come forse già saprai, l’app Notizie e interessi è stata annunciata per la prima volta all’inizio di quest’anno ed è progettata per fungere da feed di notizie simile a Discover per Android.

Arriviamo al dunque: la maggior parte dei clienti, rammarica rallentamenti e molte BSOD.
Di cosa stiamo parlando?
La schermata Blu di errore, anche detta BSOD (Blue Screen Of Death), è una schermata tipica del Sistemi Operativi Windows. Il BSOD indica un errore irreversibile del Sistema Operativo che costringe l’utente a doverlo riavviare manualmente avendo, inoltre, già perso tutto ciò su cui si stava lavorando al momento dell’errore.
La causa della problematica sembra proprio la modalità in cui l’aggiornamento viene installato: comprendendo moltissime risoluzioni di bug, l’aggiornamento ovviamente va a sostituire alcuni file di funzionamento del sistema operativo. Alcuni di questi però subiscono delle “corruzioni” rendendosi quindi malfunzionanti.

Gli errori più frequenti sono:

  • Impossibilità a visualizzare il desktop (mancato avvio di Esplora Risorse)
  • Continue schermate BSOD
  • Glitch grafici sulla barra di start

Pertanto in alcuni casi è davvero impossibile procedere alla risoluzione autonoma.
Il servizio clienti della MeleTech LAB rimane a disposizione per la risoluzione di queste problematiche sopra citate.
Voglio rilasciarvi alcuni consigli per evitare anomalie simili:

  • Una volta avviato l’aggiornamento, non va mai spento il computer
  • In caso di avvio dell’aggiornamento su computer portatili, collegate sempre il cavo di alimentazione per evitare spegnimenti del dispositivo indesiderati

Hai un problema al tuo dispositivo informatico e vuoi richiedere la consulenza di un nostro esperto?

Condividi questo articolo

Comments are closed