Telefono

+39 3500483336

Email

info@meletech.it

IOS 15 permetterà di rintracciare il dispositivo anche se spento

  • Home
  • Notizie
  • IOS 15 permetterà di rintracciare il dispositivo anche se spento
Condividi questo articolo

Con iOS 15 arriva una novità molto interessante per poter rintracciare un iPhone smarrito tramite la rete Dov’è.

Ma… cos’è Dov’è e come può un dispositivo da spento essere rintracciato?
Ecco a voi le risposte a tutte queste domande.

Mi chiamo Michele, sono un tecnico informatico specializzato in sistemistica di reti. Ogni giorno aiuto il prossimo nella risoluzione delle problematiche informatiche. MeleTech è il mio tutto, la mia passione, il mio piccolo blog, la mia professionalità dimostrata giorno dopo giorno a tutti i visitatori.

Cerchiamo in primis di capire cos’è Dov’è.

E’ soprannominato da tutti “Trova il mio iPhone”. E’ una funzione attualmente presente sul sistema operativo iOS sviluppato da casa Apple in grado di poter eseguire alcune funzioni sul dispositivo da remoto come ritrovare la posizione del dispositivo, applicare la modalità smarrito (ovvero far apparire alcune informazioni sul display del dispositivo in caso di furto o smarrimento in modo tale che se qualche persona ritrova il dispositivo, sarà in grado di contattarvi con le informazioni presenti), inizializzare il dispositivo etc.

Questa funzioni è ben da tutti conosciuta ma alcuni la tralasciano in quanto o per pigrizia o per ignoranza non procedono all’attivazione.
Da pochissimo, il nome di questa funzione è stato modificato in Dov’è.

Dal 30 aprile del 2021 sono stati pubblicati, da parte della casa produttrice Apple, gli AirTag, dei piccoli dispositivi installabili sugli oggetti a noi più cari in modo tale da essere rintracciati in caso di smarrimento dall’app Dov’è. Questi device infatti posseggono una batteria CR2032 (le classiche a bottone) e sono connessi alla rete Dov’è.

Apple, attraverso iPhone, iPad e via dicendo, ha costruito la più grande rete esistente al mondo per localizzare oggetti smarriti, rubati o dimenticati. Ora è pronta a mettere questo sistema nelle mani dei partner e delle aziende di terze parti per poter consentire ai propri utenti di rintracciare biciclette, borse e ogni altro tipo di oggetto in grado di collegarsi con il Bluetooth.

Ma cosa centra l’AirTag con il ritrovare il dispositivo quando spento?

Sembra che con iOS 15 potremo rintracciare un iPhone anche quando è spento o offline, questo perché lo smartphone non sarà completamente “spento”, ma rimarrà in uno stato di basso consumo e si comporterà come un AirTag. In questo modo, qualsiasi dispositivo iOS nelle vicinanze potrà rilevare il segnale Bluetooth e indicare la sua posizione.

Ciò significa anche che se un iPhone esaurisce la batteria avremo ancora la possibilità di rintracciarlo per diverse ore. Inoltre, Apple afferma che il rilevamento della posizione continuerà a funzionare anche se lo smartphone viene ripristinato alle impostazioni di fabbrica con “Blocco attivazione” abilitato.

Apple informerà gli utenti di questa novità con una finestra di avviso quando l’iPhone con a bordo iOS 15 appena aggiornato sta per esaurire la carica della batteria. È interessante notare che la finestra di dialogo che appare fa riferimento a questa funzione per aiutare a recuperare gli oggetti rubati. Di solito, Apple non sostiene l’utilizzo delle funzionalità Dov’è per combattere i furti.

Se invece non siete interessati a questa funzione e volete che il vostro iPhone si spenga completamente, potete modificare tale comportamento andando nelle Impostazioni nella sezione dedicata a Dov’è.

Ma le novità in casa Apple non finiscono qui. Apple sta introducendo anche le funzioni di separazione che ci avviseranno quando ci lasciamo indietro un dispositivo Apple, un dispositivo collegato a un AirTag o un dispositivo di terze parti abilitato alla rete Dov’è.

Hai un problema al tuo dispositivo informatico e vuoi richiedere la consulenza di un nostro esperto?

Condividi questo articolo

Comments are closed