Sono state moltissime le richieste di assistenza pervenute in questa settimana dalle nostre aziende in gestione. Il problema era sempre simile: problemi a collegare le stampanti di rete. Ma i nostri tecnici hanno evidenziato una problematica nello specifico: impossibile connettersi alla stampante USB condivisa da un dispositivo. Accesso negato è il messaggio che viene rilasciato all’utente. Molti interpretano tale problema come mancanza di permessi o altro. Ma non è così. Analizziamo insieme la problematica e la soluzione
Mi chiamo Michele, sono un tecnico informatico specializzato in sistemistica di reti. Ogni giorno aiuto il prossimo nella risoluzione delle problematiche informatiche. MeleTech è il mio tutto, la mia passione, il mio piccolo blog, la mia professionalità dimostrata giorno dopo giorno a tutti i visitatori.
Vengo contattato nello specifico da un ufficio di commercialisti nel nostro comune il quale mi segnala l’impossibilità a stampare da un computer in rete. L’infrastruttura del cliente non è molto complessa: ci sono molte stampanti di rete autonome ed alcune stampanti USB installate in postazioni fisse e condivise tramite la condivisione stampanti di Windows sugli altri pc limitrofi.
La stampante incriminata in questo caso era una HP LaserJet. Stampando dal pc sulla quale era collegata col cavo USB non si evidenziavano anomalie. Sui dispositivi collegati in rete invece una volta cliccato sul pulsante Stampa non si otteneva alcun esito.
Abbiamo quindi effettuato il classico troubleshooting che si esegue in questi casi quali ri-eseguire la condivisione e anche procedere all’eliminazione della stampante sul dispositivo e alla nuova configurazione. Sul computer connesso alla rete nessun risultato e al tentativo di installazione veniva fuori l’errore Accesso Negato.
Dopo svariate ore di tentativi ecco qui la soluzione:
Pertanto il problema era molto banale da risolvere. Era generato da una nuova policy di sicurezza implementata da Microsoft che impedisce di collegare dispositivi su computer host sulla quale non è abilitata la condivisione protetta da password.
La guida è stata testata direttamente dai nostri tecnici ed ha portato ad un esito positivo. La stampante ha ripreso a funzionare su tutti i dispositivi senza ulteriori problematiche.
Hai un problema al tuo dispositivo informatico e vuoi richiedere la consulenza di un nostro esperto?
Non c'è ancora contenuto da mostrare.
Comments are closed