Telefono

+39 3500483336

Email

info@meletech.it

Conviene l’acquisto di un servizio di cloud nel 2021? Ecco a voi le risposte

  • Home
  • Notizie
  • Conviene l’acquisto di un servizio di cloud nel 2021? Ecco a voi le risposte
Condividi questo articolo

Sapete benissimo che dalla prima pandemia covid nel 2020, c’è stato un alto incremento degli attacchi informatici eseguiti ai grandi brand generando caos e disagi a tutti noi. In questo momento io inviterei tutti a pensare a dove noi conserviamo i nostri dati quali fotografie, documenti o perfino i nostri dati lavorativi. La soluzione? Il cloud.

Mi chiamo Michele, sono un tecnico informatico specializzato in sistemistica di reti. Ogni giorno aiuto il prossimo nella risoluzione delle problematiche informatiche. MeleTech è il mio tutto, la mia passione, il mio piccolo blog, la mia professionalità dimostrata giorno dopo giorno a tutti i visitatori.

Se per caso non sai che cos’è il cloud, allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo semplice articolo ti spiegherò infatti sia che cos’è il cloud, sia come funziona il cloud e perchè è utile utilizzarlo o come unico sistema di archiviazione dei dati o come un servizio di sincronizzazione dei dati stessi.

Perchè è nato il Cloud?

Oggigiorno, grazie alla diffusione di dispositivi quali smartphone, tablet e computer portatili, siamo in grado di accedere ad Internet praticamente da ogni luogo, con tutti i pro e i contro che questo possa comportare. Certe volte, però, può capitare di creare un file sul computer di casa, ma l’indomani, recandosi a lavoro, ci si potrebbe dimenticare di portare con sé proprio quel file. Altre volte, invece, potrebbe capitare di ritrovarsi con più copie di uno stesso file e di non sapere, purtroppo, qual era il file di cui si aveva realmente bisogno. Nella peggiore delle ipotesi, si potrebbe perdere lo smartphone, il tablet o il computer portatile contenente tutti i propri file, o, peggio ancora, potrebbe persino anche accadere che il proprio dispositivo preferito smetta improvvisamente di funzionare.

Per risolvere questi ed altri problemi del genere è nato quindi il cloud (termine inglese che significa nuvola e che in italiano si pronuncia clàud) che non è altro che uno spazio di archiviazione personale, chiamato talvolta anche cloud storage (si pronuncia clàud storij), che risulta essere accessibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo utilizzando semplicemente una qualunque connessione ad Internet. Bisogna comunque precisare che con il termine cloud, oltre che a riferirsi al cloud storage, a volte ci si potrebbe riferire anche ad altri servizi offerti dal cloud computing (si pronuncia clàud compiùting).
Il cloud storage, dunque, non fa altro che sincronizzare tutti i propri file preferiti in un unico posto, con il conseguente vantaggio di riscaricarli, modificarli, cancellarli e/o aggiornarli, senza avere quindi più il bisogno di portare con sé hard disk esterni, pen drive USB, o qualsiasi altra cosa che normalmente è possibile perdere o dimenticare. Oltre a questo, volendo, ci sarà anche la possibilità di fare delle preziose copie di backup, nonché di condividere tutti i propri file preferiti con chi si vorrà, e per quanto tempo si vorrà, con indubbi vantaggi in termini di tempo e praticità.

Arriviamo alle varie domande che un utente medio può porsi: mi posso fidare? Dove andranno archiviati i miei file?

La risposta a questa domanda è davvero molto semplice, basta davvero controbattere con un altra domanda? Usi i social quali Facebook o WhatsApp? Secondo il tuo pensiero come fanno a recapitarti i messaggi o altri contenuti. In qualche modo transiteranno dai loro archivi?

Magari non ti senti sicuro a lasciare i tuoi file sparsi chissà dove, ma forse non sai che già lo stai facendo da diverso tempo. A cosa mi riferisco? Mi riferisco al tuo indirizzo email, o meglio, alla tua casella di posta elettronica. Infatti, la tua casella di posta elettronica non è altro che uno spazio personale e privato al quale puoi accedere soltanto tu, dove e quando vuoi. Il meccanismo del cloud storage è più o meno lo stesso, solamente che invece di inviare, leggere o cancellare dei messaggi di posta elettronica, invii, leggi, modifichi, cancelli, scarichi o archivi tutti o parte dei tuoi file, cioè proprio come stai già facendo ora direttamente con il tuo smartphone, con il tuo tablet e/o con il tuo computer.

Nella casistica del cloud computing è sempre utilizzato dai maggiori fornitori di servizi, vari meccanismi di criptazione. Ogni file da te caricato viene quindi “modificato” rendendolo inaccessibile agli utenti terzi. Soltanto tu sei il proprietario e avrai modo di averne accesso. In questo modo, dato che i tuoi file sono archiviati in dei server, in caso di una violazione, si ritroveranno avanti solo un mucchio di 0 e 1. Non potranno accedere ai tuoi file se non conoscendo la chiave di criptazione associata al tuo account. In pratica è come ad allacciare la bicicletta al palo mediante un catenaccio, solo tu potrai aprirlo con la chiave apposita.

Cosa consigli? Meglio un servizio gratuito o affidarsi ad un piano a pagamento?

Oramai oggi nessuno regala nulla, tutte le cose che puoi trovare gratuitamente avranno un limite. In questo caso il limite è in base ai servizi offerti. 
In questo momento non posso che consigliarti BeSpace. Mettiamo però dei paletti. Non sono qui a scrivere l’articolo con il fine di pubblicizzarti un nostro servizio ma voglio proporti il meglio per te o per la tua azienda con pro e contro ad esso annessi.

BeSpace è il servizio di cloud offerto dalla MeleTechLAB. E’ l’unico sistema di cloud ad archiviare tutto il contenuto del tuo spazio all’interno del territorio Italiano, offrendo il massimo delle prestazioni a prezzi stracciati.

Con BeSpace puoi avere il massimo!
Tutti i tuoi file sono archiviati e criptati con chiavi di sicurezza indecifrabili, solo tu hai accesso al tuo spazio con totale sicurezza ed affidabilità

Hai un problema al tuo dispositivo informatico e vuoi richiedere la consulenza di un nostro esperto?

Condividi questo articolo

Comments are closed