Telefono

+39 3500483336

Email

info@meletech.it

Acer 5670 – Pulizia polvere e cambio pasta termica

Condividi questo articolo

Classica lavorazione super richiesta che si è fatta avanti presso i nostri laboratori…

La pulizia polvere e cambio della pasta termica di un notebook-pc.

Questo computer presentava serie problematiche nella dissipazione del calore, la quale generava sia spegnimenti improvvisi ma anche rallentamenti generici nell’utilizzo quotidiano del pc.

 

Oltre ad una formattazione e installazione di un nuovo sistema operativo, ho notato fin da subito che questo pc necessitava di operazione di manutenzione ordinaria, in quanto anche con software di monitoraggio dei sensori di temperatura, venivano all’occhio dei valori estremamente alti.

Il cliente, viste le numerose lavorazioni effettuate nel campo, ha deciso di consegnarci il notebook affidandoci tale riparazione da risolvere in men che non si dica dato che tale computer viene utilizzato per scopi lavorativi.

Dopo aver smontato la scocca inferiore, fortunatamente trattatosi di un elaboratore della ACER, il dissipatore è removibile anche senza smontare completamente il computer.

Infatti, rimuovendo la ventola di dissipazione, posta subito dietro il dissipatore, è già in risalto una grande quantità di polvere che ha reso il lavoro sempre più piacevole in quanto essendo strutturato bene ci ha reso la vita molto ma molto più semplice.

Abbiamo rimosso anche il dissipatore che veniva sostenuto dalle sole viti del socket del processore e delle viti della scheda grafica. Lí nelle alette di dissipazione era contenuta la maggior parte della polvere che dovevamo andare a rimuovere. Armati quindi di pennelli a setole morbide e di aria compressa (ove possibile in quanto noi della MeleTech non utilizziamo mai prodotti sintetici che potrebbero rimanete tracce di liquido) abbiamo rimosso tutti i singoli granelli di polvere presenti dentro l’elaboratore.

Una volta ripulito il computer dalla polvere, era necessario togliere tutta la vecchia pasta termica che, con le alte temperature, si era letteralmente incollata sia sul dissipatore ma anche sul chip del processore.

Dopo aver rimosso tutte le particelle di pasta termica precedente, abbiamo provveduto ad installare la nostra pasta termica della ARTIC MX4 per garantire un ottima dissipazione non solo del processore, ma anche del chip grafico che, prodotto dalla ATI, non è che può essere catalogato in quelli con le temperature più basse eh…

Ovviamente dopo una formattata e un installazione del moderno sistema operativo Windows 10 abbiamo riconsegnato un pc comodo per un utilizzo da ufficio il tutto a spese molto ma molto contenute ed effettuato il tutto in tempi molto ridotti

Nel caso in cui hai anche tu un problema simile e intendi risolverlo in men che non si dica

Condividi questo articolo

Comments are closed