Telefono

+39 3500483336

Email

info@meletech.it

Samsung Galaxy S6 Edge Plus – Non si ricarica

Condividi questo articolo

La cliente ci contatta in quanto riscontra problemi nel ricaricare il suo disposivito SAMSUNG GALAXY S6 EDGE PLUS.

Appena visionato il cellulare, subito veniva all’occhio lo scorretto utilizzo del caricabatterie di ricarica utilizzato che, ovviamente col tempo, ha rovinato rendendo inutilizzabile il connettore di ricarica interno micro-usb del cellulare. Diciamo non una riparazione da due minuti mettiamola così ma nemmeno nulla di irriparabile.

In primo luogo, infatti, la cliente ci comunica che il cellulare, prima di diventare impossibile da ricaricare, era davvero difficile riuscire a trovare il punto di “contatto” ovvero, dato che il connettore era già un pò danneggiato per l’utilizzo errato del caricabatterie, per poter ricaricare il cellulare era necessario provare varie volte in varie posizioni di inserire il connettore maschio del caricabatterie in quanto era impossibile trovare il contatto per poi garantirne la ricarica.

Ma passiamo subito al dunque… cosa abbiamo fatto per poter far ritrornare in vita questo dispositivo?

Per prima cosa abbiamo iniziato a smontare il dispositivo… ti sembra una cosa facile? Bensì NO.

Tutti i samsung prodotti dall’S6 in poi non hanno più la backcover removibile quindi per poter rimuovere la scheda madre dalla scocca è necessario rimuovere la backcover in vetro. Elimina il pensiero di vedere su youtube come fare in quanto sono abituali rimuoverla già prima di fare il video, sostituirla, e poi rimetterne una nuova incollata pochissimo per far vedere che con 2/3 minuti di lavoro, si toglie meglio della backcover removibile.

Abbiamo iniziato con la piastra riscaldante a scaldare in modo omogeneo tutta la parte posteriore in modo tale da rimuoverla senza lasciare la minima traccia.

Dopo aver rimosso la backcover e le relative vitine che mantengono saldo il frame al display, ci siamo trovati con un connettore totalmente lacerato, non sostituibile velocemente in quanto tale dispositivo ha una flat inferiore (che si attacca ovviamente sulla mainboard) che racchiude non solo il connettore di ricarica, ma anche i pulsanti del display, il sensore dell’impronta digitale, l’audio, il microfono e altri vari sensori. Quindi significa che cambiare il tutto comportava una fatica enorme e ovviamente il rischio di poter danneggiare il vetro del cellulare e soprattutto il comparto audio in quanto i ricambi non sono mai perfetti, ripari una cosa ma già in origine nè è danneggiata un altra. Abbiamo quindi optato per una scelta più rapida: perchè non sostituire solo il connettore di ricarica?

Abbiamo acquistato il service pack della Samsung contenente la flat di ricambio (quella “impossibile” da sostituire), abbiamo rimosso il connettore microusb di ricarica e lo abbiamo saldato nuovamente sulla flat originale, senza crare minimo impatto sul ricambio originale precedentemente danneggiato, impattando quindi il minimo la riparazione.

Dopo aver richiuso il tutto ed effettuato vari test (sia di ricarica che di scambio dati), abbiamo consegnato alla cliente il cellulare nuovamente funzionante.

Nel caso in cui hai anche tu un problema simile e intendi risolverlo in men che non si dica

Condividi questo articolo

Comments are closed